My Sunny Maad
Film d’animazione di Michaela Pavlátová, 2021 CZE/SVK/FR, 80 minuti, versione originale ceca, farsi con sottotitoli in italiano. Adatto al livello medio, scuole superiori (secondario II) e scuole professionali

Quando Herra, una giovane donna ceca, si innamora di Nazir, un afgano, e viene con lui nel suo Paese, non ha idea di che tipo di vita la aspetta nell‘Afghanistan post-talebano del 2011. Cerca di integrarsi nella nuova famiglia e di adattarsi al loro stile di vita. La sua strategia è semplice: cerca di trovare sostegno nella sua cerchia familiare più ristretta, pur attenendosi alle tradizioni della famiglia più grande, che a volte può essere il suo peggior nemico e il nemico di altri membri femminili della famiglia. Suo marito Nazir è sicuramente più progressista del resto della famiglia
(con l‘eccezione del padre, che ricorda ancora i tempi di un Afghanistan più liberale), ma la sua sensibilità nazionale e culturale prevarrà anche se troverà un lavoro per gli americani.
Quando il piccolo Muhamad, un bambino disabile, viene affidato a lei e a Nazir perché non possono avere figli, Maad, come tutti lo chiamano, diventa il suo alleato in molte situazioni in cui si ribella alle ingiustizie contro le donne. My Sunny Maad è tratto dal romanzo Frišta della giornalista ceca Petra Procházková.

Richiesta
Contattateci per qualsiasi richiesta di informazione e senza impegno. Per proiezioni di classe al cinema, durante l'orario scolastico, a prezzi ridotti.
Materiale didattico per il film
Video