Lunana
Lungometraggio di Pawo Choyning Dorji, Bhutan 2020, 109 minuti, lingua Dzongkha con sottotitoli in italiano. Adatto al livello secondario 1 e 2.

Ugyen vive a Thimphu, la capitale del Bhutan. In realtà sogna di emigrare in Australia e di farvi carriera come musicista. Ma è costretto a trascorrere il suo ultimo anno come insegnante a Lunana. Lì, nel villaggio di Lhedi (3.730 metri sul livello del mare), sorge quella che probabilmente è la scuola più remota del mondo, e una dozzina di bambini curiosi aspettano di essere istruiti. Sarebbero il sogno di ogni insegnante, ma non di Ugyen.
Ugyen parte a malincuore per la remota valle di alta montagna di Lunana, raggiungibile con un trekking di otto giorni. Una volta lì, incontra una comunità che lo tratta con grande rispetto. Solo un insegnante può “toccare il futuro dei bambini”.
Il lungometraggio del Bhutan è stato girato a Lunana, tra i 3.700 e i 4.200 metri di altitudine, con energia solare e attori non professionisti.

Richiesta
Contattateci per qualsiasi richiesta di informazione e senza impegno. Per proiezioni di classe al cinema, durante l'orario scolastico, a prezzi ridotti.
Materiale didattico per il film
Video